
Cari lettori di Wind News, da questo mese il sottoscritto Roberto Da Costa ed i suoi fidati amici cercheranno di guidarvi ed illustrarvi i vari spot del litorale Laziale . www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Direi di cominciare con uno spot poco frequentato, Santa Severa, spesso non conosciuto alla comunità dei windsurfisti romani, proprio qui mi sono innamorato di questo sport ed è qui che ho conosciuto la maggioranza dei miei amici windsurfisti. www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Santa Severa è più conosciuta ai romani come residenza dei nostri Presidenti della Repubblica, piuttosto che per la pratica del windsurf, impraticabile nel mese di agosto, in special modo il sabato e la domenica, malgrado ciò questo spot sa regalare ottime giornate di vento termico da maggio a settembre . www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Lo spot è facile da raggiungere, basta prendere l’autostrada Roma Civitavecchia ed uscire direttamente a Santa Severa, superata la Statale Aurelia si entra direttamente sullo spot, dove prima di tutto bisogna trovare il parcheggio, cosa molto semplice nei giorni lavorativi e nei mesi di maggio, giugno e metà luglio, cosa impossibile il sabato e la domenica da metà luglio a settembre compresi, causa bagnanti super agguerriti. www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Volendo però si può sempre dormire in machina o direttamente in spiaggia, la mattina sarete un po’ “incriccati” per via dell’ umidità, ma di sicuro il parcheggio è garantito. www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Prima di lanciarvi in acqua potete fare colazione nei vari bar che ci sono, sia in paese che in spiaggia. www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Lo spot non presenta particolari pericoli, vista la totale assenza di rocce e di corrente, è adatto a tutti, il fondale è completamente sabbioso, una lunga zona di acqua piatta aiuta ad imparare la partenza dall’acqua in modo comodo e sicuro, ottimo per chi vuole provare le manovre freestyle , visto che nelle giornate migliori si forma un piccolo “ciop” perfetto per staccare vulkan e spock , prefetto per il freeride e slalom, consente di fare lunghi bordi rimanendo sempre all’ interno della grande baia dove sulla sinistra sorge il Castello di Santa Severa, ultimamente restaurato merita una visita , e se avete la passione per la fotografia, potete fare foto direttamente dalla torretta . www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Lo spot lavora al meglio con venti provenienti da ovest nord ovest , che soffia con una certa regolarità su tutta la costa nei mesi estivi, ottimo con vento da nord meno frequente ma non rarissimo , il vento termico comincia a soffiare dalle 13 con intensità crescente con il picco massimo nelle ore più calde, per poi rimanere costante fino alla sera e spesso oltre il tramonto con intensità che varia dai 14 nodi per poi salire fino a 16 ,18 nodi, il tutto sempre con prevalenza di acqua poco mossa . www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Nei giorni di vento forte si può uscire anche con la 4.7 con delle rampe di una metrata belle ripide, dove si può saltare e provare il forward, come ha fatto il mio amico “Fede” che invece di girare di lato ha preferito centrare l’albero con conseguenze disastrose per il suo caschetto …dai nonno che prima o poi ce la fai!!! www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Per concludere un posto tranquillo, a prova di fidanzata o moglie, con tutti i servizi tranne i parcheggi ed i corridoi per l’entrata in mare, che ultimamente scarseggiano un po’ ovunque e quei pochi che ci sono vengono usati più dai bagnanti che dai natanti. www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
Un grazie al mio grande amico il mitico “fante de coppe”, al secolo nonno “Fede”. www.wsaction.com - Roberto Da Costa - Andrea Nesi - Fedenex - Cris - windsurf – Roma – challenger sails - AB+.
1 commento:
Ho comprato una vela Bash 5.9 da ROberto Da costa attraverso il sito www.wsaction.com. Ora cerco una vela challenger Liquido 7.1
Ciao
Andrea (ariannafelice@tiscali.it)
Posta un commento